Ora sei maestro, ricomincia da capo

C’è un allievo nella nostra Accademia che ha cominciato vent’anni fa a praticare Jeet-kune-do (Bruce Lee JKD) e Kali (Arte marziale filippina). Questo mese è diventato Full-instructor di JKD e Kali, il livello più alto a cui un praticante può aspirare. Si chiama Luca Trovato e tiene ben tre corsi di Arti marziali e difesa personale nella nostra scuola.

E’ cosa sempre più rara trovare allievi che si dedicano ad un’Arte marziale, nella stessa scuola, per oltre metà della loro vita. Proprio come fatto da LuIstruttori-Jeetkunedo-Sesto-San-Giovanni-Milano-2ca: ha cominciato a praticare con sifu Roberto Bonomelli quando insegnava solo due volte alla settimana in una palestra di fitness a Sesto San Giovanni. Quindi ha vissuto tutti i passaggi dell’evoluzione della Bono Academy: la nascita del nome Bono Academy nella palestra comunale delle scuole Martiri di Sesto, era il 1997. La realizzazione in mattoni della prima accademia dedicata all’Arte marziale totale del leggendario Bruce Lee, nel 2005, in via Mazzini, sempre a Sesto San Giovanni. Fino all’ampliamento con un piano in più, dedicato agli sport da combattimento e da ring, che nel 2015 ha reso la Bono Academy la più grande palestra di Arti marziali della città milanese. Insomma, sifu Luca, come lo chiamano i suoi allievi, è pezzo della nostra storia.

In realtà non si trovano più persone che si dedicano a un interesse, sport, disciplina o hobby che sia, per un periodo così lungo. Siamo nell’epoca del “voglio tutto e subito”. C’è chi pensa che il maestro di Arti marziali che ne sa di più sia un certo sensei Youtube. Ed è gratis. Però non vogliamo fare i nostalgici: i corsi per corrispondenza c’erano anche trent’anni fa, certo era un po’ più complicato con le videocassette: quegli oggetti a molti di voi ormai sconosciuti. Cambiano i tempi e le generazioni, ma siamo convinti che ci sono oggi e ci saranno domani individui capaci di dedicarsi anima e corpo a quello in cui credono. La Bono Academy, con una storia di oltre vent’anni d’insegnamento delle discipline del corpo e della mente, ha formato istruttori, praticanti, atleti, agonisti con la consapevolezza a volte di aver cambiato la vita delle persone, come è successo con Luca, e altre di aver rappresentato solo un momento, seppur piacevole, dell’esistenza di altri.

Sifu Luca è il primo istruttore diplomato Full-instructor da Sifu Bonomelli, da quando si è dedicato interamente alla sua scuola uscendo dall’Akea, la storica prima associazione italiana di JKD, Kali e Arti marziali del Sud-est asiatico. Dietro di lui altri artisti marziali di talento, che formano lo staff degli Diploma_JKD_Bruce_Lee_lineage_insegnanti della nostra scuola, sono passati di livello tecnico. Sifu Nazzario delle Fave ha ottenuto il 5° livello Associate instructor, assistente nei corsi di JKD delle 20.00 e 21.00 nonché titolare del corso di Kickboxing alle 17.00, sifu Claudio Torre il 4° livello Associate instructor, titolare del corso di JKD fase 1 alle 20.00 e di Combat Trapping, sifu Giovanni Giardiello il 2° livello Associate instructor, titolare del corso di JKD alle 21.00 e Marco Dragonetti il 3° livello Apprentice instructor, assistente nel corso delle 21.00. Non ultimo il corpo insegnanti BA si arricchisce di un nuovo istruttore di Jeet-kune-do: Roberto Galbussera, assitente del maestro Bonomelli nel corso di JKD fase 2, che ottiene il titolo di Apprentice instructor 1° livello. Presente anche Daniel Saporito, cintura nera e assistente di sifu Luca Trovato nel corso di JKD fase 1 alle 19.00, che da un anno segue la formazione istruttori. Tutti loro sono diplomati istruttori di Jeet-kune-do e Kali, apprendisti, affiliati o istruttori a pieno titolo che siano, di 3° generazione in linea discendente diretta con sijo Bruce Lee. Questo è possibile perché sifu Roberto Bonomelli è istruttore diplomato di seconda generazione, il primo nella storia del nostro Paese, da sigung Dan Inosanto direttamente alla Inosanto Academy of Martial Arts, Los Angeles.

A tutti i suoi allievi che continuano la formazione istruttori, nel programma delle Arti marziali da lui insegnate, Il maestro Roberto Bonomelli ha voluto dedicare queste parole: “Qualcuno ti ha detto che hai raggiunto il tuo obiettivo. Adesso sei arrivato, il viaggio termina qui. E’ ora di scenIstruttori-Jeetkunedo-Sesto-San-Giovanni-Milano-3dere alla stazione. Certo, qualcuno che è rimasto sulla panchina, o che ha preso altri treni, l’hai incontrato. Ma non fermarti ora. Mai.
Il viaggio è tutto. I traguardi sono importanti, ma non fermarti. Sì, hai incontrato delle difficoltà. Sei caduto. Forse ti è sembrato a volte che il maestro ti facesse cadere… ma un padre alza l’assicella con la speranza nel cuore che il figlio la superi. E faccia anche meglio di quanto abbia fatto lui stesso in passato. Ti sei sempre rialzato con le tue forze. Oggi sei un maestro, te lo meriti ma continua il viaggio. Sei solo in un vagone più avanti dei tuoi allievi.
Uno dei più grandi insegnamenti che ho ricevuto dal mio Maestro, che è stato definito patrimonio mondiale delle Arti marziali, non è una tecnica segreta che insegnerò solo al più fedele tra i miei discepoli. Si chiama “mentalità della cintura bianca”. Prendi la cintura nera e poi ricominci da capo? Sì, proprio in questo modo il grande maestro Dan Inosanto, discepolo numero uno di Bruce Lee, è diventato chi è oggi.
Con umiltà, liberati delle resistenze che fa il tuo ego. Perché solo con la voglia di apprendere dell’allievo principiante potrai riprendere il meraviglioso viaggio della conoscenza. Tutti a bordo allora. Si parte!”

La galleria completa delle foto è sulla pagina Facebook Bono Academy

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

Call Now Button