“Aiutiamo le persone a riconoscere e credere nella differenza tra ‘Il Diritto di difendersi’ e ‘la Responsabilità di farlo’. A comprendere le basi legali dell’uso legittimo della forza nel difendere le persone e la proprietà, a riconoscere e valutare la disparità di forza, la minaccia e le ragionevoli opzioni di difesa fisica”.
Thomas G. Sipin, fondatore Hardened Target

 

La sicurezza personale è un argomento importante per l’uomo di questa epoca. Quando il tempo è poco, mille impegni riempiono la vita di tutti i giorni, c’è bisogno di una risposta efficace al problema della protezione nostra e della  nostra famiglia. Le Arti marziali e gli Sport da combattimento moderno sono discipline fantastiche ma richiedono tempo, passione, e l’età giusta per applicarsi. Tra i sistemi di difesa personale basati sulla realtà, i cosiddetti “reality based defense systems”, noi abbiamo scelto Hardened Target.
“Perché Hardened Target è stato ideato da chi per noi ha fatto esperienza nel mondo reale della violenza. L’esperto internazionale di sicurezza Thomas G. Sipin, fondatore di questo moderno metodo di autodifesa, è infatti un ex-agente della SWAT team, la squadra speciale della Polizia Usa, un istruttore di tecniche operative corpo a corpo e con armi da fuoco, e anche un maestro di fama mondiale in svariate Arti marziali.”

Hardened Target insegna a “non essere un bersaglio facile” utilizzando le armi del proprio corpo, così come oggetti di uso comune e strumenti di difesa come il pepper-spray.  E’ difesa personale pura, realistica e legale. Le tecniche insegnate sono state ideate e testate per funzionare sotto lo stress con un alta probabilità di successo. Questo grazie a una “matrix” che permette a qualsiasi allievo, senza condizioni fisiche speciali, di arrivare a colpire istintivamente da ogni angolazione con intensità fisica ed emotiva.
Quando si presenta la minaccia, indipendentemente dall’ambiente (in strada, in casa o in auto), l’allievo Hardend Target non dovrà ricordare gli esercizi studiati in classe ma semplicemente reagire all’aggressione con determinazione. Quando il maestro Thomas G. Sipin dice “la difesa personale è 100% mentale e 100% fisica” intende sottolineare che la volontà a difendere noi stessi o una terza persona, a sopravvivere ad un’aggressione, nasce sì dentro di noi ma deve anche tradursi in una risposta fisica sufficiente a far terminare la minaccia.

“Qualcuno lo definisce American Krav Maga ma, a differenza del sistema di difesa personale creato per le forze israeliane, Hardened Target insegna una risposta adeguata alla minaccia che ci troviamo di fronte. Alcune delle tecniche insegnate nei metodi puramente militari, come Close Combat o Combatives, ma anche in molti corsi di Krav Maga o Kapap, non possono essere utilizzate da un comune cittadino per il semplice motivo che non è in guerra.”

In questi metodi di autodifesa esclusivamente militari viene preferito lo scontro corpo a corpo per abbattere il nemico sfavorendo la prevenzione e l’arma numero uno per tutti i più grandi operatori della sicurezza: il cervello. Non dimentichiamoci che l’unico modo per ridurre a zero i rischi di un’aggressione è non trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Per questo motivo in Bono Academy insegnamo a riconoscere i segnali di pericolo, a valutare la risposta adeguata e a prendere una decisione in una manciata di secondi.

Inoltre, a volte, l’ambiente di Krav Maga, Systema o altri self-defense military systems è frequentato da esaltati o alienati che girano tutto il giorno con le mimetiche: non proprio i compagni di corso ideali per un dirigente d’azienda, un avvocato o un qualsiasi serio professionista con la necessità di sentirsi più sicuro. Gli istruttori Hardened Target sono seri e professionali, preparati attraverso un addestramento meticoloso direttamente con il fondatore americano. Tutti i nostri docenti hanno ottenuto il livello più alto d’istruzione e continuano ad aggiornarsi con il maestro Thomas G. Sipin. Inoltre, il nostro direttore tecnico, il Maestro Roberto Bonomelli, è uno dei tre Hardened Target Italy Directors insieme ad Attilio Acquistapace e Andrea Citarelli.

Per avere maggiori informazioni su questo metodo di difesa personale insegnato a Sesto San Giovanni (Milano) in esclusiva alla Bono Academy ecco il sito Hardened Target italiano www.hardenedtarget.it e quello internazionale www.hardenedtarget.com