Dove imparare la KICKBOXING a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano? La risposta è: alla Bono Academy!

Kickboxing

Kickboxing_Sesto_San_Giovani_MilanoLa Kickboxing è una disciplina viva, nata negli Anni ’60 e in continua evoluzione. Da Sport da combattimento più famoso del mondo è diventato anche il modo più divertente di tenersi in forma. La Bono Academy offre un corso completo di Kickboxing diviso su più fasce orarie: mattina, pomeriggio e sera (tutte frequentabili liberamente). E’ l’unica palestra a Sesto San Giovanni (MI) ad offrire una così ampia proposta di vera Kickboxing. E quando diciamo vera intendiamo non la versione aerobica con calci e pugni tirati in qualche modo, ma la Kickboxe fatta con la tecnica corretta sia quando si fa il lavoro a vuoto sia quando ci si allena al sacco o si fa dello sparring sportivo sul ring.

“La Kickboxing ha davvero molti pregi. Riduce il grasso corporeo, tonifica il corpo, aumenta la forza e l’autostima, insegna le basi della difesa personale e combatte lo stress.”

Kickboxing è anche fitness

La disciplina o sport della Kickboxing è ormai sinonimo di fitness. Nelle palestre di tutto il mondo, grazie al fatto che molte star di Hollywood la preferiscono ad altre forme di ginnastica, viene praticata da donne e uomini di ogni età. Quest’arte dei calci e dei pugni può essere vissuta come attività agonistica combattendo sul ring oppure come uno degli sport più completi e divertenti.

Infatti la Kickboxing è un ottimo modo di tonificare il tuo corpo e fare un esercizio cardiovascolare eccellente. La ginnastica preparatoria, pur essendo indicata a tutti propone un allenamento vigoroso a livello fisico. I movimenti e le sequenze di gambe e braccia sono un’attività divertente e stimolante da imparare e affinare.

Heavy Bag Workout: Allenamento solo al sacco, due volte a settimana. Utilissimo, da non sottovalutare

“Nel corso di Kickboxing la nostra palestra include anche due classi di solo allenamento al sacco, chiamate Kickboxing-NovaMilanese-IMG_7736 Heavy-bag Workout, perfette sia per chi non vuole nessun tipo di contatto fisico sia per chi vuole aumentare la propria preparazione atletica colpendo il sacco.”

Quando si sente per la prima volta il rumore pieno del proprio calcio su un sacco si è ripagati del sudore e della costanza: è un’esperienza assolutamente da provare per capire la soddisfazione che si prova. Se poi aggiungete l’ebbrezza di salire su un ring da Boxe, magari regolamentare come quello nella nostra scuola a Sesto San Giovanni, capirete perché i fighter considerano la palestra la loro seconda casa.

Per chi non ama correre, fare palestra tradizionale o si annoia nuotando, la Kickboxing è un’ottima alternativa per tornare in forma. Utilizzando sia le gambe che le braccia gli allenamenti sono perfetti per rimettersi in forma velocemente. L’allenamento, anche se adatto ai principianti, unisce esercizi a corpo libero, saltare la corda, colpire il sacco, tanto cardio: la Kickboxing è una garanzia di corpi tonici e agili.

“Gli studi dicono che una persona di 65 kg durante una sessione di 30 minuti può tranquillamente bruciare tra le 350 e le 400 calorie. L’usare quasi esclusivamente il peso del proprio corpo per gli esercizi lo rende quindi un approccio perfetto per chi vuole perdere peso e tornare in forma, ideale anche per chi sta già seguendo qualche dieta.”

Kickboxing come difesa personale

Anche per chi non vuole fare gare o cominciare una carriera agonistica nella Kickboxing, le tecniche imparate in classe torneranno utili per la difesa personale. Non dimentichiamoci le origini della disciplina: Il Karate Full-contact, la Thai-boxe, ma anche il Pugilato inglese e il Taekwondo. Tutte discipline che insegnano a colpire a pieno contatto e sotto lo stress della competizione.

Kickboxing: la Storia

Kickboxing-Sestosangiovanni-IMG_7782La Kickboxing è lo sport del combattimento dove l’Occidente si incontra con l’Oriente. Le tecniche di calcio, spettacolari e efficaci, arrivano dalle arti marziali orientali, mentre i colpi di braccia sono principalmente pugilato a cui è stato aggiunto qualche colpo del Karate.

“Esistono due scuole di Kickboxing: American Kickboxing e Japanese Kickboxing. La Kickboxing giapponese nasce come risposta alla temuta e rispettata Boxe tailandese, conosciuta in Thailandia come Muay-thai. Mentre la Kickboxing americana nasce dall’esigenza di rendere il Karate uno sport professionistico confrontarsi a pieno contatto e, per fare questo, si attinge al Karate coreano o Taekwondo e alla Boxe utilizzando delle protezioni per mani e piedi.”

Kickboxing giapponese & Americana

I praticanti giapponesi di Karate non sono quasi mai riusciti a sconfiggere i pugili tailandesi. Ecco perché alcuni esperti karateka apprendono la Boxe Thai miscelandola al Karate. Tra questi il maestro Tatsuo Yamada che crea alla fine degli anni Cinquanta il “Karate Boxing”. Oppure Kenji Kurosaki, esperto di Karate Kyokushinkai cioè Karate che ammette il K.O., che dopo essere stato sconfitto in una sfida “Karate contro Muay-thai” apprende i segreti della Thai-boxing e, con il promoter di pugilato Osamu Noguchi ideatore del nome Kickboxing, dà vita alla prima organizzazione di Kickboxing nel 1966 oltre alla leggendaria Meijiro Gym. Il regolamento della nuova disciplina giapponese, a differenza dalla Thai-boxing, proibisce le tecniche di gomito e il combattimento corpo a corpo nel clinch.

Negli Stati Uniti prima di chiamarla Kickboxing, si chiamava Karate Full-Contact proprio perché vi era una forte influenza del Karate e ancor di più del Taekwondo, che in America veniva spesso anch’esso chiamato Karate. Tra i campioni indimenticabili dell’era pioneristica della Kickboxing cominciata con i Mondiali del 1974 citiamo Joe Lewis, Bill “Superfoot” Wallace, Jeff Smith. A cui va aggiunto Howard Jackson e Don Wilson. Un posto speciale va riservato a Benny “The Jet” Urquidez perché fu il pioniere della Kickboxing giapponese in America andando a combattere in Giappone e vincendo tutto tra il 1974 e il 1993.

La rinascita della Kickboxing come spettacolo sportivo si è avuta grazie al campionato K-1 ideato nel 1993 in Corso_Kickboxing_Sesto_San_Giovanni_1Giappone dal maestro Eishii, ex-praticante di Karate Kyokushinkai cioè Karate che ammette il KO, dove la K è la lettera contenuta in Karate, Kung-fu, Kickboxing, e quindi l’1 sta ad indicare sia il migliore di queste arti del combattimento sia la categoria unica in cui si combatteva. Ecco perché oggi si parla di Kickboxing K-1 Style e anche noi abbiamo nel nostro staff una campionessa di questo regolamento, Patrizia Gibelli.

“Un famoso coach americano con esperienza sia nel Pugilato che nella Kickboxing ha dichiarato che “non avrebbe avuto nessun problema a mettere un kickboxer contro qualsiasi pugile possiate nominare – e il kickboxer lo avrebbe sconfitto tutte le volte. Il motivo è semplice: ha quattro armi invece che due.”

Kickboxing come base delle MMA

Oggi la Kickboxing è diventata la base dello striking anche per le moderne Arti marziali miste o Mixed Martial Arts. Nessuno entra più nella gabbia per MMA senza aver affinato le sue capacità nel colpire forte, velocemente e con precisione. Ecco perché la Kickboxing è un ottimo secondo corso di specializzazione per chi pratica anche MMA o Vale Tudo. Oppure la perfetta disciplina complementare a uno dei tanti metodi militari di difesa personale come il Krav Maga o Hardened Target dove non si fa sparring con i guanti ad un certo livello, esercizio indispensabile per rendere più realistici i colpi.

Kickboxing-Sestosangiovanni-IMG_7744Praticare Kickboxing vuol dire anche socializzare. Chi ha già praticato Arti marziali sa quanto diventano forti i legami costruiti sul sudore: molti degli esercizi vengono fatti a coppie e lo sforzo comune permette la socializzazione dentro e fuori dalla palestra… in classe non si parla e si rimane concentrati – se no si fanno le flessioni ovviamente.

Qualsiasi corso possiate provare, può fare bene al fisico, può essere sfidante, potrà farvi conoscere delle persone simpatiche, ma se vi annoiate non fa per voi. La Kickboxing è un’attività diventente, e i partecipanti sono molto carichi durante gli allenamenti. Questo è perfetto per chi inizia e magari non è sicuro: questa energia può essere molto contagiosa ed è perfetta per chi la sera arriva stanco, dato che dà il giusto stimolo per allenarsi.

Insegnanti di Kickboxing a Sesto San Giovanni (Milano)

  • Flavio Sbardella
  • Daniel Saporito
  • Nazzario Delle Fave
  • Patrizia Gibelli

Orari corso Kickboxing presso la Bono Academy di Sesto San Giovanni (MI)

I corsi di Kickboxing offrono da un minimo di 4 fino a un massimo di 8 lezioni alla settimana: tutte liberamente frequentabili con una singola iscrizione

  • Lunedì-Giovedì 17.00-18.00 (Kick-noon)
  • Martedì-Venerdì 11.00-12.00 (Kick-morning)
  • Martedì-Venerdì 19.00-20.00 (H-Bag workout)
  • Martedì-Venerdì  21.00-22.00 (Kick-night)

Corso_Kickboxing_Sesto_San_Giovani_Milano

 

Potresti imparare anche
Leave Comment