Fai oggi quello che gli altri non vogliono fare, così domani potrai fare quello che gli altri non possono fare.”
Matt Peterworth, citazione motivazionale usata nelle classi di Functional Training

Pensiamo ai vantaggi dati nel fisico dal sollevamento pesi, dall’aerobica, dalle arti marziali, dalla ginnastica. Immaginiamo di unire i meriti di tutti queste attività fisiche complete in un metodo di fitness ancor più completo, se possibile. Così nasce il Functional Training o Allenamento funzionale.

In pratica nel Functional Training punta a sviluppare capacità come: resistenza respiratoria e cardiovascolare, forza, flessibilità, potenza esplosiva, velocità, coordinazione motoria, agilità, precisione ed equilibrio. Il programma della nostra classe di Allenamento funzionale prevede sia esercizi a corpo libero, usando quindi il peso del corpo (body weight), sia con attrezzi per il potenziamento muscolare (kettlebell, battle rope, manubri esagonali, anelli da ginnastica, barra per le trazioni, fitball, palle mediche, sacca bulgara, eccetera).

“L’Allenamento funzionale ripropone attrezzi semplici, così come esercizi con il solo peso del corpo, dove la novità sta nella tecnica, nel programma di allenamento, e nell’impiego di tutte le qualità fisiche umane in contrapposizione all’isolamento muscolare tipico del vecchio fitness.”

I movimenti naturali, cioè composti o multipli, nei quali intervengono più articolazioni per ciascuna attività sono il cuore del Functional Training. L’obiettivo di questa nuova concezione del fitness o, come è anche stato definito, “sport del fitness” è riunire in una disciplina tutte le qualità necessarie ad ottenere alte prestazioni in molte attività sportive specialistiche. Quindi è la globalità della preparazione atletica contro la specializzazione richiesta dallo specifico sport.

L’eclettismo del Functional Training si sposa con la filosofia della nostra palestra in provincia di Milano. A Sesto San Giovanni abbiamo sempre precorso i tempi nelle arti marziali, negli sport da combattimento e nella difesa personale. Quindi le nostre classi, a basso impatto per i principianti e ad alto impatto per chi conosce gli esercizi base, di Functional Training si propongono come un’ottima integrazione al programma di allenamento di un qualsiasi sport. Per accedere alla classe ad “alto impatto” è indispensabile aver partecipato al corso “a basso impatto”, dove si apprende la tecnica base necessaria sia alla sicurezza sia a rendere più efficace l’allenamento a stazioni o a circuito con brevi tempi di recupero.

“Proponiamo a tutti gli appassionati del milanese un allenamento sempre vario, si parte da bassa ma l’obiettivo è alta intensità, con movimenti funzionali alla pratica di molti sport così come a migliorare la vita di tutti i giorni.”

Nel nostro corso di fitness funzionale sono inclusi anche esercizi che provengono dalla preparazione atletica propedeutica alle Mixed martial arts (MMA) o Arti marziali miste. L’allenamento funzionale è un metodo aperto a novità e migliorie, è un programma di fitness in continua evoluzione anche se oggi esistono delle vere e proprie competizioni di Crossfit che hanno fissato dei punti fermi per la definizione di questa disciplina ormai diffusa in tutto il mondo.

Gli istruttori di Functional Combat Training a Sesto San Giovanni (Milano)

  • Adrian Croitoru
  • Nazzario delle Fave
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